La ginestra spinosa è una pianta arbustiva della famiglia delle Fabaceae, tipica degli ambienti di gariga e macchia mediterranea.
Pianta arbustiva, alta fino a 1.5 metri con rami lassi e talvolta ricurvi, con robuste spine, densamente pubescenti. Foglie trifogliate poco pelose, con segmenti ovali interi, bianco-argentee di sotto. Fiori gialli isolati o a gruppi di due, papilionacei, distribuiti su tutto il ramo. I frutti sono legumi lineari, oblunghi di 2.5-3 cm, glabri o scarsi peli. Semi rotondeggianti, di colore bruno scuro.
Fiorisce in maggio- giugno e fruttifica in giugno-luglio.
Vegeta in macchie e garighe, luoghi rocciosi e declivi assolati con suolo acido da 0 -800 m . Contrariamente alla C. villosa questa specie preferisce un clima più fresco e più riparato dai venti salmastri. In Sardegna ricopre i versanti esposti a Nord e vegeta bene nel sottobosco.
La pianta ha proprietà cardiotoniche e diuretiche.
Le parti verdi della pianta, se ingerite, possono provocare vomito e diarrea, i semi sono tossici per il loro contenuto in alcaloidi: agiscono sul sistema nervoso, producendo intensa salivazione e in forti dosi, paralisi respiratoria, che può portare alla morte.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/la-riserva-naturale-di-castellaro.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .