domenica 29 marzo 2015

L 'HOTTONIA PALUSTRE

.


La violetta d'acqua (Hottonia palustris L.) è una pianta acquatica della famiglia delle Primulaceae.

Questa splendida pianta acquatica ha un fusto alto fino ad 80 cm, con radici alla base immerse nel fango del fondo ed altre argentee e lucenti che pendono liberamente nell’acqua.

Le foglie, profondamente divise fino alla nervatura centrale come i denti di un doppio pettine, sono completamente sommerse, ma nel caso di drastici cali del livello dell’acqua possono affiorare alla superficie.

Esse sono alterne o collegate al fusto in verticilli più o meno regolari.

Lo scapo fiorale, che emerge diritto dall’acqua per 20-40 cm, è privo di foglie e ruvido per la presenza di peli. I fiori, raggruppati in verticilli sovrapposti, hanno una corolla di 5 petali larga fino a 2 cm, bianca, sfumata di rosa e gialla al centro. H. palustris è l’unica Primulacea italiana completamente acquatica.

Fiorisce da maggio a giugno. I fiori ermafroditi possono essere impollinati sia da insetti che per cleistogamia. La pianta è autofecondante.

Vive in acque dolci stagnanti di estensione variabile: bordi di laghetti poco profondi, stagni, meandri fluviali in via di interramento, fossi.

Pianta adattata a vivere in luoghi ombrosi, cresce anche nelle ontanete allagate, nei cariceti, soprattutto dove i ciuffi di carice sono ben distanziati, spesso qui associata all’erba vescica.

Nonostante prediliga acque povere di sostanze disciolte, può sopportare anche una leggera eutrofizzazione.

Hottonia palustris ha un areale che si estente dall'Europa settentrionale e centrale arriva alle regioni submediterranee evitando però quelle prettamente mediterranee. Una sola piccola area disgiunta è nota per la Siberia occidentale (poco lontana dai confini geografici dell'Europa), per cui è poco condivisibile l'appellativo fitogeografico di specie eurosiberiana.

Come la maggior la parte delle piante palustri, le Hottonia possono crescere in ambiente asciutto, e l'adattamento alla vita subacquea necessita di un inserimento graduale. Possono essere coltivate in acquari freddi.
Se invece la temperatura dell'acqua supera i 25°C. la sua crescita si arresta e la pianta comincia a deperire.


LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                              http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/la-riserva-naturale-di-castellaro.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa