Il Tringa glareola (Piro-Piro Boschereccio) è un uccello della famiglia Scolopacidae, presente sul territorio italiano.
Tipica specie delle regioni europee più settentrionali, il Piro piro boschereccio costruisce il nido nelle remote zone artiche, tra Russia e Scandinavia. Praticamente all’altro capo del mondo sono posti i quartieri di svernamento, divisi tra Africa equatoriale e zone tropicali del continente asiatico.
Mai nidificante, solo in minima parte il Piro piro boschereccio sceglie il nostro Paese per trascorrere l’inverno. La maggior parte degli individui avvistati sono infatti migratori che utilizzano il nostro Paese come area di transito, nonché come luogo importantissimo in cui reperire cibo nei pressi di paludi, stagni e altre zone umide.
Tendenzialmente schivo, il Piro piro boschereccio può formare anche discreti assembramenti, nelle aree di sosta. Il cibo è costituito tendenzialmente di lombrichi, larve di insetti, ragni e altre sostanze vegetali.
Se per costruire il nido il Piro piro boschereccio sceglie le rive dei fiumi e dei torrenti, oppure dei grandi laghi dell’Europa del nord, alle nostre latitudini la specie predilige paludi costiere, possibilmente di acqua dolce. Da questo punto di vista risultano per la specie particolarmente importanti, alle nostre latitudini, tutti quegli acquitrini anche stagionali che tipicamente si formano negli ambienti agricoli e pastorali.
Il maschio e la femmina hanno una livrea praticamente identica con colorazione marrone macchiettata di bianco sporco nelle parti superiori, bianco sporco in quelle inferiori. La colorazione che va dalle parti superiori a quelle inferiori appare sensibilmente "sfumata" a differenza del Piro piro culbianco che appare decisamente più contrastato. Sopracciglio tenue, becco marrone verdastro lungo poco meno il capo, zampe verdastre. In volo si può apprezzare la mancanza di barre alari e il groppone bianco che sfuma al marrone verso la parte terminale della coda con barrature abbastanza fitte. I giovani sono molto simili agli adulti.
Conduce vita solitaria o in coppia, ma durante la migrazione si riunisce in branchi anche numerosi, associandosi spesso ad altri limicoli. Possiede un volo molto veloce ed estremamente agile, soprattutto al momento di staccarsi dal suolo. A terra cammina con portamento eretto. Si nutre di piccoli invertebrati come insetti e loro larve, piccoli crostacei e molluschi, ragni, anellidi, ma anche piccoli pesci e semi di graminacee e piante acquatiche.
Si riproduce sul terreno aperto o in radure della foresta; il nido è una semplice cavità nel terreno tappezzate di poche foglie od erbe, depone da 3-4 uova lucenti di colore molto variabile, da verdastro ad oliva macchiate di bruno o violetto, le uova sono incubate dalla sola femmina mentre i piccoli sono accuditi prevalentemente dal maschio. Si riproduce una volta all'anno.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html
.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .