Albero a foglie caduche, alto solitamente fino a 10 m con corteccia rosso-bruna sui rami giovani e fessurata in squame scure sul tronco; se viene incisa emana un odore penetrante. Pur essendo molto bella durante la fioritura, è una pianta infestante proveniente dall'America settentrionale che si diffonde velocemente e che minaccia la vegetazione indigena.
Le foglie sono lucide, con lamina lanceolata leggermente seghettata al margine; la pagina inferiore non presenta nervature rilevate.
I fiori sono piccoli ma vistosi, bianchi, brevemente peduncolati e riuniti in infiorescenze erette lunghe 10-15 cm.
I frutti sono piccole drupe subsferiche che diventano nerastre a maturità.
Varietà di ciliegio tardivo dalle ottime caratteristiche di resistenza alla manipolazione, scarsa suscettibilità alla monilia. Periodo di maturazione 26 giugno – 5 luglio.
Cresce molto rapidamente nei primi anni di vita se le condizioni sono favorevoli in zone boscate non troppo ombreggiate e ancor più rapidamente se da ricacci da ceppi tagliati. Cresce lentamente nelle zone molto ombreggiate. Il seme germina con difficoltà in pieno sole dove però la pianta cresce meglio una volta superata la prima età .
La corteccia è liscia color bruno con squame. Emette odore di mandorle amare se scalfita. Sembra che questo odore sia connesso alla proprietà della pianta di produrre sostanze affini all'acido cianidrico che immetterebbe nel terreno impedendo ad altre specie di crescere.
Le foglie sono caduche, semplici, alterne, lanceolate con margine a denti rivolti verso la punta. Lunghe da 6-8 fino a 15 cm e larghe da 2-3 fino a 5 cm. Verde e lucida la pagina superiore. Leggermente coriacee. Le nervature, poco evidenti nella pagina inferiore, si intersecano ad angolo retto formando piccole celle molto evidenti in trasparenza.
I fiorisono in grappoli (racemi) bianchi prevalentemente eretti ma anche penduli di 8 - 16 cm con fiori più piccoli del Pado.
I frutti sono bacche (drupe) scure quasi nere, rossastre o bluastre, di quasi 1 cm di diametro a forma sferica leggermente schiacciata. Questi frutti sono prodotti da alberi con almeno 10 anni di età. Buona parte dei semi cade a terra entro la proiezione della chioma producendo nel tempo piccoli cespugli che tappezzano il terreno in modo caratteristico. Gli uccelli si cibano delle bacche e diffondono i semi. I semi germinano più facilmente se coperti da lettiera di bosco umida. Mantengono la germinabilità fino a tre anni.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/il-parco-delle-groane.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .