Il moriglione (Aythya ferina (Linnaeus, 1758)) è un uccello anseriforme appartenente alla famiglia degli Anatidi.
Il Moriglione è un'anatra di medie dimensioni (lunghezza corporea 42-49 cm), compatta, con il profilo del dorso leggermente gibboso ed il capo con il vertice un poco appuntito. Dimorfismo sessuale piuttosto marcato. Il maschio ha capo e collo rosso ruggine, corpo grigio chiaro, petto, groppone e sottocoda neri. Il becco è grigio scuro con una larga banda chiara intermedia. Caratteristica del Moriglione è l’iride rossa. La femmina ha un colore grigio-bruno piuttosto uniforme, con il corpo più chiaro delle parti anteriore e posteriore, tinte di bruno. Entrambi hanno zampe grigie palmate e disegni del sopra-ala poco contrastati. Volo potente. In migrazione forma stormi anche di grandi dimensioni, che volano compatti ma, su lunghe distanze, anche in linea o a “V”. In inverno in grandi gruppi misti, spesso insieme a Folaga e Moretta in acque piuttosto aperte.
Ha un ampio areale che comprende Europa, Asia e Africa del nord; in Italia ci sono scarse nidificazioni sparse un po' ovunque ma sempre ad altitudini basse, e dove ci sia acqua.
Il moriglione predilige i grandi spazi aperti, in particolare gli specchi di acqua dolce relativamente profondi e con scarsa vegetazione. Ha un notevole istinto gregario, potendo riunirsi in branchi numerosi non solo con individui della sua specie ma anche di altri uccelli acquatici, come le morette e le folaghe. Come gran parte degli anatidi, è del resto tollerante alla presenza di altre specie di uccelli.
Il Moriglione nidifica in una grande varietà di zone umide: sia interne che costiere, in acqua tanto dolce quanto salmastra. Utilizza anche bacini artificiali, purché bordati da vegetazione emergente. Il Moriglione nidifica prevalentemente sotto i 200 m s.l.m. Fuori dal periodo riproduttivo frequenta le stesse tipologie ambientali. Il nido viene posto sempre in prossimità dell’acqua, e le coppie si formano già nei quartieri invernali. Il Moriglione è una specie paleartica che nidifica dai 45° ai 60° N, dalle regioni del Lago Baikal a oriente, fino all’Islanda, Irlanda e Spagna ad occidente. In Italia è principalmente migratore (picchi a ottobre-novembre e febbraio-marzo), ma conta indubbiamente anche popolazioni sedentarie o parzialmente migratrici. La direzione di provenienza dei migratori pare essere Nord Nord-Est, con individui ricatturati in Italia inanellati in Russia, Cecoslovacchia, Germania. Nidificazioni sparse si verificano su tutta la penisola, con concentrazioni maggiori in Veneto ed Emilia-Romagna.
È una specie onnivora che si nutre principalmente di semi, radici e foglie di piante acquatiche, ma anche di insetti e larve, molluschi, crostacei e anfibi.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/parco-dei-mulini.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .