Nella lingua celtica "sal-lis" significa "vicino all'acqua", mentre in greco "salos" significa "oscillazione", forse riferito alla flessibilità dei rami di questa pianta, in entrambi i casi il riferimento alle caratteristiche delle piante appartenenti a questo genere è pertinente. Il nome specifico indica la somiglianza della forma delle foglie, alla forma di quelle del rosmarino.
Il salice rosmarinifoglio (Salix rosmarinifolia L.), piccolo arbusto distribuito nelle zone temperate europee ed eurasiatiche, in Italia è raro per l’indiscriminata bonifica delle zone umide, particolarmente quelle retrodunali che ne rappresentano uno degli habitat di elezione. La diffusione in Italia del salice rosmarinifoglio appare frammentata in nuclei isolati localizzati in Piemonte, Lombardia, Veneto,
Alto Adige e nel tratto costiero tra le foci dell’Adige e del Tagliamento
Piccolo arbusto con portamento cespuglioso, fusti striscianti o ascendenti, altezza generalmete fra 20 cm e 1 m, ma anche sino a 3 m. I rami sono sottili, da grigiastri a rosso-bruno, pubescenti nel primo anno di vita, poi glabri.
Gemme ovoidali, color ruggine, prima tomentose, poi glabrescenti.
Le foglie brevemente picciolate, da lanceolato-lineari a lineari, acute all'apice, arrotondate alla base, con larghezza massima nella metà inferiore, lunghe 2-6 cm, 4÷10 volte più lunghe che larghe, con 8÷14 paia di nervature. Il margine è lievemente revoluto intero, munito di qualche ghiandola. Le foglie giovani sono coperte da corta pubescenza argentea su entrambe le pagine, più tardi una corta prunina di peli sottili e sericei, diretti tutti verso l'apice fogliare, coprirà solo la pagina inferiore, mentre la pagina superiore diverrà glabra, verde scura lucida. Stipole generalmente assenti, ove presenti sono lanceolate e caduche.
Amenti globosi lunghi ca. 10 mm, sessili, i femminili un pò più lunghi nell'infruttescenza. Brattee obovate, con apice ottuso, pelose bicolori rosso-brunastre lungamente barbate all'apice, gallastre in basso.
Fiori femminili e maschili con un solo nettario.
Ovario e capsula pubescenti per peli patenti
Questo arbusto vegeta nelle aree umide e torbose, sia della fascia retrodunale marina, che in ambienti montani.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/il-parco-delle-groane.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .