Di medie dimensioni, con livrea nuziale del maschio di colore bruno con punteggiature scure e ventre giallo-arancione.
Vive nelle zone umide, nei boschi e campi coltivati per gran parte dell'anno. Si nutre di invertebrati, soprattutto insetti e anellidi ma anche molluschi e crostacei. Cattura le prede per mezzo di una corta lingua viscida.
Nel periodo primaverile gli adulti raggiungono stagni e pozze d'acqua anche temporanee dove non solo si riproducono, ma sfruttano l'abbondanza di prede per assumere peso. Le larve sono acquatiche, e si nutrono di piccoli insetti acquatici, anellidi e altri invertebrati che inghiotte mediante un risucchio dell'acqua.
Durante il periodo dell’accoppiamento il maschio assume un aspetto inconfondibile. Una cresta leggermente ondulata si estende lungo il dorso e la coda, che termina a punta. Anche la parte inferiore della coda è ornata da un bordo di colore arancio e azzurro perlato. Le zampe sono palmate. Una striscia scura e marcata corre lungo i due lati del capo, dalla narice attraverso l’occhio fino al collo. I lati del corpo sono punteggiati di scuro. Pure il ventre, la cui fascia centrale ha un colore brillante da giallo-arancione a rosso-arancione, è punteggiato di macchie scure che si estendono di regola fino alla gola. La taglia dei maschi è solitamente compresa tra i 7 e i 9 cm.
La femmina è un po’ più piccola (un’eccezione tra i tritoni), di colore marrone uniforme e senza macchie ai lati del corpo. Ventre e gola sono simili a quelli del maschio, la cloaca è spesso pigmentata di scuro. Al Nord delle Alpi le femmine di Tritone punteggiato sono facilmente confondibili con quelle di Tritone palmato (Lissotriton helveticus, Razoumowsky 1789), tanto che distinguerle è possibile solo mediante la verifica di una combinazione di più caratteri.
La cloaca, di colore nero, si gonfia vistosamente. Le zampe posteriori divengono marcatamente palmate. Anche la femmina subisce delle variazioni nel periodo riproduttivo. La parte inferiore della coda diventa più vivace ma complessivamente mantiene un aspetto mimetico e generalmente presenta una punteggiatura meno vistosa (i puntini dei maschi sono molto più grandi).
Lunghezza: circa 10 cm. I maschi sono un po' più lunghi delle femmine.
Il tritone punteggiato si nutre di invertebrati, soprattutto insetti e anellidi ma anche molluschi e crostacei. Cattura le prede per mezzo di una corta lingua viscida e si aiuta per inghiottirle con il substrato. Nella fase larvale si nutre di piccoli insetti acquatici (larve o adulti), anellidi e altri invertebrati che inghiotte mediante un repentino risucchio dell'acqua.
Vive nelle zone umide, nelle lettiere dei boschi e anche in campi coltivati per gran parte dell'anno. Nel periodo primaverile gli adulti raggiungono stagni e pozze d'acqua anche temporanee per sfruttare l'abbondanza di prede. Le larve invece sono acquatiche e metamorfosano durante la stagione primaverile o l'inizio dell'estate.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
asiamicky.blogspot.it/2015/03/il-parco-delle-groane.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .