Vive nell'acqua dolce completamente sommersa, per cui viene spesso scambiata per un'alga; alla fioritura emergono infatti solo i piccoli fiori, in laghi e fiumi tranquilli. È caratterizzata da fusti carnosi, di colore verde, flessibili, lunghi fino a 3-4 metri con numerose e piccole foglie sessili.
L'Elodea è anche chiamata "peste acquatica" perché spesso infestante; la sua crescita e proliferazione è particolarmente incentivata da acque ricche di nutrienti; inoltre riesce a svilupparsi sia nelle acque più basse che in quelle profonde, e addirittura è in grado di vivere anche non radicata, fluttuando sulla superficie. Un altro nome, più antico e tuttora usato in Nord America, è anacharis.
La pianta è solitamente conservata in acquari innestata sul fondo, per sopravvivere necessita di essere collocata in un luogo piuttosto luminoso, in quanto non ama le oscure profondità. Vive anche in acque non temperate poiché è originaria dei corsi d'acqua del Nord America e può essere facilmente moltiplicata separandone gli stoloni.
L'erbaccia acquatica è un anello fondamentale dell'ecosistema dei laghi; costituisce l'habitat per numerosi invertebrati e alcune specie di pesci vi trovano riparo in età giovanile. L'Elodea è spesso utilizzata come ornamento per fondali di acquari. Data l'elevata carnosità delle affusolate foglie, essa si presta all'utilizzo di laboratorio per osservare, al microscopio, le cellule vegetali, e, in particolare i cloroplasti. La tribù indiana degli Irochesi la utilizzava come droga.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/la-martesana.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .