martedì 2 giugno 2015

L' ERBA DI SAN PIETRO

.


La Tanacetum balsamita detta anche erba di san Pietro è una pianta erbacea perenne della famiglia delle composite, originaria dell'Asia occidentale e del Caucaso, conosciuta nelle varie regioni italiane come menta romana, erba amara, erba buona, erba della Madonna, erba di san Pietro, erba di santa Maria, fritola o menta greca. Vive nelle regioni temperate e si è quindi perfettamente ambientata in Europa, in Africa del nord e in Nord America.

Il tanacetum balsamita produce un gradevolissimo profumo dolce e balsamico, aromatico, ed è proprio per queste sue proprietà che il suo nome è “balsamita”. Si tratta di una pianta nativa tipica dell’Oriente, ma oggigiorno è diventata naturalizzata anche in molte parti dell'Europa meridionale. Negli anni passati, si trovava in quasi tutti i giardini inglesi, essendo stata introdotta in Inghilterra sin dal XVI secolo. Un botanico inglese scriveva che il tanacetum balsamita era molto comune in tutti i giardini; vent’anni dopo, un altro scrittore descriveva di una presenza più rarefatta, tanto da aver reso la pianta molto difficile da reperire. A differenza del suo parente più prossimo, il tanaceto comune, dalle foglie coperte di peluria, il tanacetum balsamita presenta foglie un po' più lunghe e larghe, con margini finemente dentati. Gli steli presentano una lunghezza che va da 2 a 3 metri e i fiori sono raggruppati in piccoli capolini, dai 5 ai 6 mm di diametro, a loro volta raggruppati in corimbi. Per secoli è stata coltivata per il suo piacevole profumo (da cui il nome, dal greco 'bàlsamon'), nonché per le proprietà officinali. La pianta era nota ad Egizi, Greci e Romani (che probabilmente la portarono in Inghilterra e poi si diffuse per tutta l’Europa). Culpeper, un erborista del XVI secolo, la definisce “balsamite comune”. I coloni la portarono in America, dove attualmente, negli stati orientali e medio-orientali, cresce spontanea sul ciglio delle strade. Anticamente i suoi fiori venivano utilizzati anche come segnalibro nelle bibbie (da questo deriva uno dei suoi nome comuni detto “Erba della Bibbia”).

La pianta sa prosperare in quasi ogni tipo di terreno o condizione climatica, predilige la terra ferma, i terreni freschi, le boscaglie umide e i greti dei fiumi. La propagazione avviene per divisione delle radici in primavera o in autunno, piantate a 2 metri di distanza l’una dall’altra, in un luogo asciutto e caldo. Da quando le radici cominciano a svilupparsi, le piante crescono nel giro di un paio di anni ed hanno bisogno di essere trapiantate ogni 2 o 3 anni.

È stata coltivata per molti secoli per il suo profumo gradevole, leggermente medicinale o balsamico. E’  stata utilizzata nel Medioevo come un balsamo. Le foglie della pianta contengono una vasta gamma di oli essenziali; uno studio spagnolo ha trovato sostanze come il carvone, quale componente principale (51,5%, 41,0% e 56,9% in tre campioni), accompagnato da piccole quantità di beta-tujone, t-dihydrocarvone, c-dihydrocarvone, dihydrocarveol isomero c-carveol e t -carveol. È interessante notare che i livelli di beta-tujone, un chetone tossico, erano pari al 9,8%, 12,5% e 12,1% nei rispettivi campioni studiati.

Le foglie vengono raccolte preferibilmente prima della fioritura e utilizzate fresche. Posso essere anche congelate in sacchetti chiusi.

Usare con moderazione (per il gusto amaro) per dare aroma a frittate, ripieni, piatti a base di volatili, torte di verdura.
Le sue foglie vengono usate per salse, ripieni, frittate, selvaggina, cui dona un sapore simile a quello della menta, ma tendente all'amaro. È ingrediente principale del ripieno del Tortello Amaro di Castel Goffredo, un Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Lombardia.

Nel 1987, alle proprietà aromatiche di questa pianta è stata dedicata la canzone "L'erba di San Pietro", di Giorgio Conte.
A causa del profumo e sapore delle sue foglie, il tanacetum balsamita era molto utilizzato per dare un aroma speziato alla birra. Le foglie fresche sono state - e sono tuttora utilizzate - anche nelle insalate e nelle minestre, le foglie secche sono spesso messe in pot-pourri, in quanto conservano il loro aroma. Nel Medioevo, la pianta è stata ampiamente associato alla Madonna, con il suo nome, in molti Paesi: per esempio, era conosciuta in Francia come Herbe Sainte-Marie. E' stata per lungo tempo impiegata in medicina proprio in Francia, per le sue proprietà astringenti e antisettiche, ma ha anche ottenuto un ruolo importante nella nostra farmacopea principalmente come lassativo, ma anche come rimedio contro la dissenteria.
Il tanacetum balsamita ha anche un effetto emmenagogo. Nel 1720, tra gli altri usi, si raccomandava l’uso del succo della pianta come diuretico e come rimedio in caso di febbre. E’ raccomandata nei casi di la gotta, è astringente, rende resistenti al veleno e ai morsi delle bestie velenose e uccide i vermi nel corpo umano. L'olio riscaldato tramite esposizione al sole, ha potere riscaldante ed è particolarmente utile nei gonfiori tipici della gotta, nella sciatica ed in altri dolori simili. Il cataplasma può essere essendo applicato sulle vesciche causate da ustioni. La tintura alcolica aiuta in caso di debolezza del  fegato e rafforza i nervi e le funzionalità del cervello.”

Si dice anche che il tanacetum balsamita abbia un’azione astringente nei disturbi allo stomaco, rafforzi il fegato e sostanzialmente i visceri interni e che sia più efficace se assunto sotto forma di siero. Assunto a digiuno, al mattino, porta notevoli benefici in caso di dolori alla testa e di altri tipi di dolori, aiuta il fegato e lo stomaco, contrasta l’azione dei vermi nei bambini ed è un ottimo rimedio in caso di reumatismi da freddo. Il vino ottenuto da questa pianta deve essere somministrato in quantità da 60 grammi circa per volta.

Un unguento preparato facendo bollire l'erba in olio di oliva e filtrando il liquido insieme a cere, resine e trementina, era considerato un rimedio molto prezioso per l'applicazione su piaghe e ulcere.



LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html


                           asiamicky.blogspot.it/2015/06/in-giro-per-castel-goffredo.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa