lunedì 22 giugno 2015

GRIFOLA FRONDOSA



La Grifola frondosa (ovvero Grifos frondosus) è un fungo non molto diffuso che cresce sotto gli alberi di castagno ed appartiene alla famiglia delle Meripilaceae. In Giappone e nel mondo è anche conosciuto col nome di "Maitake".

Il corpo fruttifero è composto da un robusto tronco o gambo biancastro che si divide in numerose ramificazioni, portanti all'apice altrettanti cappelli a forma di spatola o di ventaglio, con orlo ondulato; nella parte superiore sono bruni o bruno grigiastri o grigiastri. La parte imeniale, inferiore, è composta da un tessuto a pori minuti biancastri o giallastri fino ad un rosa brunastro.

La carne è fragile, bianca, con un forte odore aromatico; sapore grato.

Cresce in autunno su ceppi od ai piedi dei tronchi di piante vive di castagno o di quercia. E' specie fedele alla sua stazione di crescita.
Considerato un ottimo commestibile, si presta in modo particolare alla conservazione sott'olio.

Il Maitake è ricco di minerali (il potassio, calcio, e magnesio), varie vitamine (B2, D2 e Niacina), fibre e amminoacidi. Il costituente attivo che potenzia ed esalta l'attività immunitaria è stato identificato negli ultimi anni ottanta, si tratta di un materiale avvolto da una proteina polisaccaride beta-glucano, un composto talvolta ritrovato nei funghi dell'ordine Polyporales.
La prevenzione del cancro è uno degli usi prevalentemente suggeriti per l'estratto di questo fungo.

Questo fungo noto terapeuticamente come Maitake è ritenuto esplicare i suoi effetti in quanto è attivatore di alcune protezioni, come i macrofagi, le cellule Natural Killer, le cellule T, l'interleukina-1 e l'anione superossido, tutte quante con provate attività anti tumorali. Nel 2009, una sperimentazione umana phase I/II ha dimostrato che il Maitake stimola il sistema immunitario dei pazienti affetti da cancro polmonare. Alcuni relativamente ristretti esperimenti su pazienti affetti da tumori hanno rivelato che questo fungo stimola le cellule NK. Anche una ricerca In vitro ha dimostrato che il Maitake attiva le cellule NK.

Esperimenti cellulari dimostrano che il Maitake induce l'apoptosi e inibisce la metastasi. L'apoptosi è stata indotta in cellule di cancro alla prostata, e i ricercatori hanno supposto che il fungo può essere attivo anche su umani affetti da questo genere di tumore.

Esperimenti in vitro hanno rivelato che il Maitake inibisce la crescita di vari tipi di cellule tumorali. Ristretti esperimenti su pazienti affetti da cancro hanno anche dimostrato in vitro che l'azione antitumorale deve ritenersi rilevante sugli umani. Un esperimento in vivo ha dimostrato che questo fungo stimola il sistema immunitario innato e adattivo di normali topi.

Molti ricercatori hanno indicato che il fungo ha l'abilità di regolare la pressione sanguigna, il glucosio nel sangue, l'insulina, il siero del plasma sanguigno e la concentrazione dei lipidi nel fegato, il colesterolo, i trigliceridi, ed i fosfolipidi, e che può essere utile per ottenere cali ponderali o nelle situazioni di insulinoresistenza; molte ricerche dimostrano che l'uso culinario del Maitake ha un effetto ipoglicemico sullo zucchero nel sangue, dovuto al fatto che naturalmente il fungo contiene l'inibitore dell'alfa glicosidasi.

Uno studio suggerisce che il fungo da solo può indurre l'ovulazione nelle pazienti con policistosi ovarica e può essere utile come terapia aggiuntiva per i pazienti che hanno fallito il trattamento di prima linea con il clomifene.

Nella Medicina tradizionale cinese e giapponese viene utilizzato per stimolare il sistema immunitario.

Come per molti altri funghi, esistono delle condizioni ottimali, all'interno di una gamma limitata, per la crescita del fungo che sono: la temperatura, l'umidità e altri fattori ambientali. Zone del Giappone nord-orientale sono particolarmente ospitali per la crescita del Maitake, anche se l’utilizzo di molti terreni per il foraggio e lo sviluppo hanno contribuito a limitare la sua disponibilità in natura. Può anche essere trovato nelle foreste settentrionali temperate dell'Asia, Europa e Nord America orientale. Mentre è relativamente raro trovarlo, allo stato naturale, in Giappone, il Maitake non è un fungo raro nei boschi degli Stati Uniti e del Canada, dove è conosciuto come “gallina dei boschi” (perché la forma e il colore dei suoi grappoli hanno una somiglianza con le piume della coda di una gallina) e “testa di pecora”. Solo raramente è stato trovato negli Stati Uniti occidentali. Specie strettamente correlate includono umbellata grifola, che i cinesi chiamano Zhu Ling o Chuling, G. albicans, e G. gigantea. I cinesi a volte comprendono Zhu Ling e la testa di pecora. Solo raramente è trovato in Stati Uniti occidentali. Specie strettamente correlate includono la Grifola umbellata, che i cinesi chiamano zhu ling o chuling, Grifola albicans e Grifola gigantea. I cinesi a volte inseriscono lo Zhu Ling (usano lo sclerozio, massa compatta di micelio fungino indurito contenente riserve di cibo, piuttosto che il corpo fruttifero) come ingrediente nelle formulazioni toniche a base di erbe. Anche se lo zhu ling e gli altri tipi di Grifola non sono così ben studiati come il Maitake, si pensa che abbiano composti simili ed effetti  benefici sulla salute.

La coltivazione del Maitake è stata sviluppata di recente. Solo negli ultimi due decenni, i produttori, sono stati in grado di passare da una dipendenza da Maitake raccolto e offrire un Maitake coltivato. Attualmente la bottiglia o la sacca di culturale fanno spesso uso di un letto di segatura/ crusca/ soia (in un rapporto di 80:10:10) come base. La coltivazione commerciale giapponese, soprattutto per l’utilizzo come alimento da cucina, è iniziato nel 1981 con 325 tonnellate. E'cresciuto a 1.500 tonnellate nel 1985, 8.000 tonnellate nel 1991 e quasi 10.000 tonnellate nel 1993. La produzione di Maitake per il commercio in tutto il mondo ora è superiore alle 40.000 tonnellate. Negli ultimi due decenni, questo fingo, ha iniziato ad essere coltivato allo scopo di essere utilizzato come integratore alimentare. Esso può essere l’integratore derivante da un fungo medicinale più versatile e promettente, anche se attualmente è meno noto dello Shiitake (Lentinula edodes) e del Reishi (Ganoderma lucidum).



LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html


                            http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/cavargna-e-la-valle.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa