Symphytum tuberosum, comunemente detta Consolida femmina, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Boragineceae (la stessa della comune boragine).
Pianta perenne con radice a fittone, fusto angoloso alato solo in parte. Foglie obovate, alla base ristrette e prolungate sul fusto in una ala, lunga circa la metà dell'internodo. Fiori in cime dense di lunghezza 12-16 millimetri, calice con tubo di 2 mm e denti lineari di 7-8 mm, corolla gialla con denti ottusi e stami non sporgenti, stilo sporgente di 1-2 mm, fiorisce in marzo-aprile.
Vegeta sul terreno bagnato pesante; boschi di latifoglie 0-1300 m.Fiorisce tra marzo e aprile.
Nella medicina popolare si utilizza tutta la pianta ma in special modo la radice che ha proprietà terapeutiche, emollienti, cicatrizzanti ed espettoranti. Viene prescritta con grande successo per eliminare catarri delle vie aeree, calmare i dolori, le ulcere e le lesioni epatiche. Rimedio sovrano nei casi di frattura alle ossa perché accelera e stimola il processo di saldatura.
Il nome del genere "symphytum" deriva dal greco (symphyo=unisco, collego) in virtù delle sue proprietà cicatrizzanti conosciute fin dai tempi antichi, mentre il nome specifico "tuberosum" indica la forma della sua radice e del rizoma (=fusto sotterraneo con funzione di riserva).
Già Dioscoride e Galeno la citavano come ottimo rimedio per curare ferite e arrestare le emorragie. Fino al Medioevo la Consolida femmina veniva spesso utilizzata sia per uso culinario (in minestre, brodi e ripieni, come la boragine, appunto) sia nella medicina popolare, soprattutto per curare piaghe ed ulcere, ma poi è stata pressoché dimenticata e ritenuta di poco conto. Solo recentemente l'intera pianta è stata rivalutata e grazie all'effetto combinato di allantoine, micillagini e tannini è considerata un ottimo cicatrizzante e astringente e in fitocosmesi trova largo impiego come emolliente.
Il nome comune "consolida" deriverebbe da un usanza degli erboristi medievali: le radici, fatte essiccare e tritate finemente, venivano impastate attorno agli arti rotti e, una volta seccate, fungeva da "gesso", aiutando a consolidare le ossa.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/la-riserva-naturale-fontanile.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .