E' una farfalla diurna e vive in tutta l’Europa centro-meridionale anche se, in diverse regioni, si è estinta da qualche tempo.
In Italia, si può trovare negli ambienti umidi della pianura padana, sino a circa 400 metri sul livello del mare (area centro-settentrionale della penisola). Molti fattori minacciano la sua vita, per questo è stata inserita nella lista rossa della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) ed è protetta anche da alcune leggi europee.
Si estingue per l’inquinamento o la riduzione dell' habitat naturale, che è costituito principalmente da paludi, prati umidi e acquitrini: qui cresce la Romice, vale a dire la pianta di cui si nutrono le larve.
Farfalla dalla vivacissima colorazione arancione brillante nei maschi, mentre la femmina ha un colore bruno mattone con punti neri sulle ali.
Compie voli brevi e velocissimi; le larve superano l'inverno tra le foglie secche e negli steli cavi delle piante ospiti e, durante la diapausa, possono resistere anche per molti giorni ad una completa immersione in acqua. In tutta Europa l'areale di distribuzione di questo licenide è in forte e continua contrazione, a causa soprattutto della bonifica delle zone umide. Nel nostro paese si trova ancora con una certa frequenza nella Pianura Padana ed in pochissime altre zone pianeggianti o di bassa collina del litorale tirrenico.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-del-bosco-di-montofano.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .